DIDATTICA

Modalità formative

Il modello formativo del Master si fonda su un’interazione costante con professionisti del settore. La didattica è incentrata su materie di tipo teorico/culturale e su attività laboratoriali che prevedono sempre una partecipazione attiva e creativa da parte della classe. Questa formula didattica trova la sua migliore espressione nell’organizzazione dei workshop progettuali che si svolgono in collaborazione con importanti aziende, studi e agenzie del settore degli eventi, delle fiere e delle mostre.
Il progetto prevede diverse modalità didattiche:

  • didattica frontale
  • workshop di progettazione
  • conferenze
  • visite guidate ad aziende, fiere e a manifestazioni
  • percorso di orientamento.

La frequenza è obbligatoria ai fini del rilascio del titolo.

Durata

La didattica del Master si articola in un percorso formativo che prevede 600 ore di docenza (didattica frontale, esercitazioni e workshop), 300 ore di stage e 600 ore di studio individuale per un totale di 1500 ore.

Programma

Sono previsti un modulo introduttivo e cinque moduli didattici:

6

Modulo DIDATTICO

0

Introduction

Alla scoperta di Milano, delle principali realtà degli eventi, dei quartieri fieristici e congressuali di Fieramilanocity e Rho. Attività di gruppo per imparare a conoscersi e relazionarsi in un ambiente di lavoro.

Modulo DIDATTICO

1

Exhibition and Event system

IL SISTEMA DELLE FIERE
Approfondimento del business system e dei protagonisti delle fiere tramite case study a livello internazionale. Il sistema fieristico italiano e milanese. Le fiere come strumento di sviluppo e di politica industriale.

IL SISTEMA DEGLI EVENTI
Approfondimento del business system e dei protagonisti degli eventi tramite case study a livello internazionale, oltre a un focus sul sistema degli eventi in Italia.
Storia e classificazione degli eventi.

MODULO DIDATTICO

2

Design Thinking

Il Design Thinking come metodo di progettazione per fare innovazione e prendere decisioni efficaci grazie al pensiero creativo e alla co-creazione. Il design thinking applicato a eventi e fiere (platform design).

MODULO DIDATTICO

3

Exhibition and Event management

I temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi. Analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta di media partner, fornitori e location. Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione. Coordinare il team di lavoro, i flussi di attività e le risorse, i tempi e i costi, in un contesto complesso.

Modulo DIDATTICO

4

Exhibition Design

FONDAMENTI DI EXHIBITION DESIGN
Il design degli spazi fisici e digitali.
Il briefing, i materiali, le tecnologie e normative per sviluppare in tutta sicurezza una exhibition design experience. Grafica e wayfinding, tecnologie digitali e audio video, light design.

SPAZI E ALLESTIMENTI FIERISTICI
La progettazione degli spazi fisici e digitali di una fiera con case history di fiere e allestimenti innovativi. Verrà realizzato un workshop di progettazione.

SPAZI DEL RETAIL
La progettazione degli spazi espositivi di un punto vendita. Evoluzione del retail e approfondimento delle tecniche di visual merchandising con case history di allestimenti innovativi. Verrà realizzato un workshop di progettazione.

SPAZI MUSEALI E MOSTRE
Progettazione di spazi museali e mostre con studio di case history innovative. Verrà realizzato un workshop di progettazione.

Modulo DIDATTICO

5

Event Design

Il design degli eventi a 360 gradi. L’obiettivo di questo modulo è formare abili registi della progettazione di eventi complessi.
Partendo dalla classificazione per dimensione, tipologia e format, si analizza la funzione e le caratteristiche dell’evento.
Dallo sviluppo del concept, alla progettazione, fino allo studio delle tecnologie digitali a supporto dell’Event Manager.
Si approfondiscono direzione creativa, progettazione di spazi fisici e digitali, installazioni, sensory design, lighting design, sound design, e tutto ciò che contribuisce a rendere unico un evento.
Verranno realizzati sia un workshop di progettazione di un grande evento culturale/istituzionale che di un evento per il lancio di un prodotto di una grande azienda.